Zuppa Inglese con Dombay Cherry

TIPOLOGIA

 Portata: dolce

 Difficoltà: media

 Persone: 4

 Tempo: 50′

INGREDIENTI

300 g di uova intere
200 g di zucchero
1, 5 g  di sale fino
la buccia grattata di mezzo limone
150 g di farina “00”
50 g di fecola
3 tuorli
90 g di zucchero
30 g di maizena
mezza bacca di vaniglia
400 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di farina
300 g di latte

Dombay Cherry per inzuppare il pan di Spagna

Step 1: Montate nella planetaria con la frusta le uova con lo zucchero, il sale e la buccia del limone per circa 10 minuti, venti se fate  a dose intera (io ho fatto metà dose).Setacciate per due volte la farina insieme alla fecola e incorporatela delicatamente a pioggia  alla massa di uova sbattute, fate molta attenzione perché si smonta facilmente. Mettete nello stampo unico da 24 cm di diametro e un’altezza di 5 cm oppure in stampi monoporzione. Cuocete a 170°C per 20-25 minuti.

Step 2: Mettete i tuorli insieme allo zucchero in una pentolina meglio se con doppio fondo e montate fino ad avere una massa spumosa, aggiungete la farina, e poi il latte con i semini e la bacca di vaniglia scaldato. Mettete la pentola sul fuoco e  portate ad ebollizione a fiamma bassa sempre girando, fate cuocere per qualche minuto e lasciate da una parte. Prima di usare la crema togliete la bacca di vaniglia.

Mettete il cacao lo zucchero, e la farina in una pentolina, aggiungete 300 grammi di latte caldo e girate. Portate sul fuoco e continuate a girare fino a che la cioccolata sarà addensata.Adesso costruite il dolce. Io ho usato bicchieri monoporzione, un contenitore di vetro, cristallo, comunque trasparente è più adatto per far vedere i vari strati colorati. Cominciate a rivestire il fondo di pan di spagna e versateci sopra Dombay Cherry, poi uno strato di crema, poi uno strato di cioccolato, ancora pan di spagna, Dombay, crema e cioccolata, fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Decorate a piacere.

Aggiungi un commento

nome
E-mail
Website
Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: